NUMERI VINCENTI SOTTOSCRIZIONE A PREMI 2022
Il nucleo da cui prende origine l’Associazione Volontariato Valle seriana è un gruppo di giovani che si costituisce nell’ambito dell’oratorio di Gazzaniga (Bg) nella seconda metà degli anni ’70. La AVVS nasce come Associazione legalmente riconosciuta nel 1983 e dal 1988 è iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia.
La nostra attività principale è organizzare campi estivi con ragazzi portatori di handicap: ma la vera specificità della nostra azione è quella di costruire nessi fra persone, proponendo un modo di intendere il volontariato che abbia come fulcro la dimensione dell’insieme e della reciprocità.
Dal primo gruppo iniziale, negli anni l’ associazione è cresciuta notevolmente e questo ha portato alla creazione di diversi gruppi chiamati CAMPI: ogni Campo organizza in modo indipendente le proprie attività (Vacanza al mare, uscite, rapporti con i ragazzi, etc…). Ad oggi l’Avvs conta 4 Campi (il primo, il terzo, il quarto e il quinto).
L’organo amministrativo più importante è il COORDINAMENTO GENERALE (Co.Ge.), esso è formato da volontari provenienti da tutti i Campi e svolge le mansioni più disparate (gestione della cassa, rapporti con l’Asl, ricerca delle strutture estive, organizzazione degli eventi, discussioni e decisioni sull’ andamento dell’ Associazione, etc).
Il Co.Ge. si riunisce ogni due Martedì in sede e chiunque può partecipare, se siete interessati anche solo ad assistere ad una riunione scrivete a info@avvs.org.
PRINCIPI FONDAMENTALI:
La AVVS si basa su alcuni principi fondamentali che costituiscono, tanto per gli associati quanto per i semplici aderenti e simpatizzanti, dei valori di riferimento assolutamente imprescindibili. Essi sono:
- l’assenza di fini di lucro;
- la democrazia la trasparenza;
- la solidarietà;
- il rifiuto di ogni forma di emarginazione;
- l’amicizia;
- la centralità della relazione;
- la voglia di divertirsi;
- il volontariato come quotidianità.
LA NOSTRA MISSIONE:
Nel corso dei suoi trent’anni di attività la AVVS si è posta, fin da subito, alcuni obiettivi inderogabili:
- Diffondere lo stile del volontariato come occasione per tutti, in particolare per i giovani;
- ricercare e sperimentare forme di Aggregazione che favoriscano la relazione interpersonale;
- promuovere sensibilità, coscienza, partecipazione e mobilitazione per affermare per tutti il diritto di cittadinanza sociale;
- combattere attivamente contro ogni fenomeno di emarginazione sociale e di discriminazione verso i portatori di handicap;
- offrire anche ai portatori di handicap occasioni di sperimentare momenti di normalità e costruire relazioni di vera amicizia.