La AVVS promuove iniziative ed attività che consentano momenti di vita comunitaria, dove il rapporto con i diversamente abili possa diventare reciproco arricchimento.
Tra le attività dell’Associazione ci sono:
I CAMPI VACANZA:
Costituiscono la fase saliente della vita associativa. Si tratta di soggiorni estivi della durata di 10/15 giorni in località turistiche durante i quali si vive in autogestione in strutture come scuole ed asili, vivendo insieme sia i momenti di lavoro che quelli di divertimento. I ragazzi sono attivamente coinvolti nella gestione organizzativa e logistica della vacanza e trovano l’occasione di sperimentare, da protagonisti, un momento fondamentale della vita di ogni persona: la vacanza e il tempo libero.
LE ATTIVITA’ SPORTIVE:
Pallavolo, palestra, piscina e chi più ne ha più ne metta!! Sono tutti momenti irrinunciabili di aggregazione, nonchè di puro agonismo…….
LE 2 GIORNI:
Si tratta di week end passati in località di villeggiatura per trascorrere un po’ di tempo con gli amici, si va dal campeggio all’agriturismo etc…
LE USCITE:
Come ogni gruppo di amici che si rispetti, anche per la AVVS ogni occasione è buona per organizzare una pizza, una gita fuori porta o semplicemente una serata in compagnia.
LE FESTE:
Non solo Natale e Pasqua, Capodanno e Carnevale, ma anche mille altre occasioni per riunire tutti gli amici dell’Associazione.
LA FORMAZIONE:
Iniziative, incontri, giornate formative che permettano a chi partecipa alle attività dell’Associazione di accrescere le proprie qualità di persona prima ancora che di volontario.